Il progetto prevede di realizzare una mostra fotografica che illustri l’essenza del Carnevale di Rio, raccontandone le fasi della preparazione, il lavoro degli artigiani, le prove tecniche e la sfilata si una scuola di samba.
Il lavoro è stato sviluppato con la tradizionale “Mocidade Independente de Padre Miguel“, nel 2011, quando è stata rappresentata la storia della “Parábola dos Divinos Semeadores“ nel Sapucaì, creata dal carnevalesco CidCarvalho.
- 60 foto grandi dimensioni sulla preparazione del Carnevale della scuola Mocidade Independente de Padre Miguel, per la sua sfilata del 2011.
- Progetti e piante dei carri allegorici.
- Disegni delle fantasie della sfilata, diverse a seconda dei ruoli e dei comparti dei partecipanti.
- 7 video che mostrano la realizzazione dei carri allegorici.
- Costumi della scuola Mocidade Independente de Padre Miguel
- Performance collettiva ralizzata dai componenti del gruppo “Plumas e Paetês” che mostreranno al pubblico come realizzare gli oggetti del Carnavale. La performance sarà effettuata 2 volte al giorno per i 5 giorni della mostra.
La mostra sarà presente nelle principali città d’Italia.
Obiettivi
- Diffondere la cultura del Carnevale di Rio, farne conoscere il significato, la preparazione e l’impatto sulla società.
- Aumentare l’interesse degli italiani per questo evento e per il Brasile.
- Contribuire ad eliminare gli stereotipi.
- Rappresentare il percorso di realizzazione del Carnevale, attraverso una raccolta di foto di grandi formati di una delle scuole del Gruppo Speciale.
- Valorizzare il lavoro realizzato dall’economia creativa nel processo carnavalesco.